La storia in breve
La Digital Supply Chain segna una svolta fondamentale nell'evoluzione della catena di fornitura tradizionale, rispondendo alle crescenti esigenze di agilità, adattabilità e robustezza imposte dal mercato attuale. Questa rivoluzione è alimentata dall'incorporazione di avanzate tecnologie digitali, come l'intelligenza artificiale, l'IoT, l'analisi dei dati e la blockchain. Tali tecnologie non solo ottimizzano i processi produttivi, ma anche rafforzano il controllo su di essi, apportando innovazioni tangibili. In pratica, la Digital Supply Chain trasforma e digitalizza l'intera filiera, favorendo un sistema integrato che attraversa vari settori. Questi, che una volta operavano in silos come vendite, sviluppo prodotti e marketing, ora convergono in un unico obiettivo: una gestione più snella e basata sulla completa tracciabilità.
Contesto
La nostra organizzazione opera da diversi anni in soluzioni e prodotti software che fanno uso delle più moderne tecnologie in ambito IoT, Cloud Computing e più recentemente anche utilizzando le Blockchain. Inoltre, come partner tecnologico, siamo stati coinvolti in diversi progetti finanziati R&D aventi come ambito lo sviluppo di soluzioni informatiche rispetto a diverse filiere di produzioni (progetto CiTrace e progetto Simove). Questo contesto ha favorito l’investimento in progetti R&D interni mirati allo studio e sviluppo di prototipi legati allo scenario innovato della Digital Supply Chain.
Obiettivo del progetto
L’obiettivo di questo progetto nasce da un percorso di ricerca e sviluppo già intrapreso da Innonation nel settore delle supply chain. In concreto, l’investimento ha riguardato una fase di ricerca industriale atta ad analizzare le principali soluzioni tecnologiche abilitanti per la digital supply chain: soluzioni IoT, Additive manufacturing, Big Data e Analytics, Blockchain. Inoltre, un ulteriore obiettivo è stato analizzare e progettare un modello di Supply chain Management (SCM) basato su tecnologie digitali rispetto a diversi casi d’uso con il fine di creare valore verso i consumatori.
Risultati e Sviluppi Futuri
I risultati di questo progetto riguardano diversi aspetti di seguito sintetizzabili:
Stato dell’arte sulle tecnologie abilitanti alle digital supply chain
Analisi approfondita e progettazione di un modello di SCM
Studio ed implementazione di casi d’uso rispetto a scenari noti
Acquisizione del team di R&D di competenze specialistiche sull’utilizzo delle tecnologie abilitanti
A questi risultati si sta procedendo allo sviluppo di POC e prototipi sperimentali da adattare agli scenari analizzati e studiati tramite questo progetto di ricerca industriale.