La storia in breve
Gli Open Data, rappresentanti dell'era digitale moderna, sono dati che chiunque può liberamente usare, modificare e condividere. La loro storia in Italia è intimamente legata all'evoluzione delle normative, che hanno cercato di rendere questi dati sempre più accessibili e utilizzabili. Dalla Direttiva 2003/98/CE alla Direttiva 2013/37/CE, l'Italia ha seguito una traiettoria legislativa coerente con i principi dell'Open Government, mirando a una maggiore trasparenza e coinvolgimento dei cittadini. Il Codice dell’Amministrazione Digitale e il Decreto Trasparenza sono ulteriori testimonianze dell'impegno del Paese verso una cultura dei dati aperti e accessibili.
Contesto
Innonation, al passo con le evoluzioni digitali, ha identificato gli Open Data come una chiave per la trasformazione e l'innovazione. Operando in un mercato in continua evoluzione e affrontando sfide sempre nuove, abbiamo riconosciuto l'enorme potenziale dei dati aperti in termini di valore, insight e soluzioni innovative. A tal proposito si sta puntando a nuove tecnologie e soluzioni in questo campo, in quanto possono benissimo essere integrate in servizi e/o prodotti che l’azienda stessa già fornisce nonché favorire l’ingresso in nuovi scenari di business. Il nostro impegno in questo ambito riflette la nostra visione: guidare la trasformazione digitale dei processi di business attraverso l’adozione degli Open Data.
Obiettivi
Il seguente progetto di R&D ha avuto il principale obiettivo di studiare gli Open Data nei processi di business al fine di sviluppare dei prototipi per scenari d’uso concreti. Tale obiettivo nasce dal fabbisogno aziendale di accrescere le competenze in merito alle tecnologie al servizio della scienza dei dati e, non di meno importanza, poter estendere il portafoglio di soluzioni o prodotti a clienti che desiderino migliorare la propria efficienza, innovare i propri servizi e/o processi attraverso un uso dei dati strutturati, organizzati e conformi alle normative nazionali o standard europei.
Risultati conseguiti e sviluppi futuri
Grazie ad una fase di ricerca industriale importante si è giunti a diversi risultati conformi con gli obiettivi attesi:
Elaborare uno stato dell’arte aggiornato sull’utilizzo, soprattutto a livello nazionale, degli Open data rispetto al quadro normativo attuale
Inquadrare le principali fonti di Open Data attuali e soprattutto gli strumenti di e tecnologie più innovative presenti nello scenario internazionale attuale
Contestualizzare l’uso degli Open Data nelle Pubbliche amministrazioni. Studiare ipotesi di uso e campi applicativi
Progettare delle applicazioni innovative che facciano uso degli Open Data
Il progetto in questione sta inoltre procedendo nella direzione dello sviluppo sperimentale di applicazioni specifiche progettate per aiutare le organizzazioni a trarre il massimo beneficio dall’uso degli Open Data.