La storia in Breve
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (in acronimo SPID) è il sistema di accesso ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Cittadini e imprese possono accedere a tali servizi con un'identità digitale unica che ne permette l'accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo. È stato introdotto per ovviare al fatto che il moltiplicarsi di servizi online costringeva i cittadini ad avere un numero sempre crescente di credenziali di accesso. Dal 2016, nel rispetto delle norme emanate dal governo italiano, i gestori di identità digitale accreditati da AgID, iniziano a rilasciare le identità SPID a cittadini e imprese richiedenti. Dal 1° ottobre 2021 è obbligatorio per poter accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed oggi in Italia sono state rilasciate più di 35 Milioni di identità SPID.
https://avanzamentodigitale.italia.it/it/progetto/spid
Il Cliente
Il sistema SPID è costituito come insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale, gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni.
Il Contesto
Innonation dal 2015 partecipa alle analisi ed allo sviluppo della piattaforma software utilizzata dagli Identity Provider per accreditarsi al sistema SPID: nel 2016 a fianco di Sielte SpA mette a disposizione le proprie competenze e soluzioni software supportando l’operatore all’ingresso nel sistema SPID e successivamente nel 2022 con EHT SCpA.
https://sielteid.it | https://www.etnaid.it
Gli Obiettivi
Sviluppare una piattaforma software conforme al Regolamento europeo eIDAS n. 910/2014, basata su una federazione SAML 2.0. (dal 1º maggio 2022 con OpenID Connect). Introdurre innovazioni di processo in grado di semplificare la burocrazia e supportare l’adozione del sistema verso cittadini ed imprese.
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/eidas | https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/policies/eidas-regulation
La Soluzione
La piattaforma software consente di identificare persone ed organizzazioni, attraverso procedure di on-bording semplici e sicure, validando le informazioni raccolte tramite fonti dati esterne affidabili e successivamente alla fase di rilascio delle credenziali, gestisce il processo di autenticazione ai servizi abilitati e l’intero ciclo di vita dell’utente.