Il progetto MERMAID-AI si propone di sviluppare e portare sul mercato una piattaforma di assistenza sanitaria in mare, con prestazioni avanzate rispetto alle soluzioni correnti.
Si basa sul supporto di sistemi di e-triage e self care abilitati da algoritmi di intelligenza artificiale, sensori biometrici a bordo, modalità innovative di fruizione come i visori in Realtà Aumentata.
Le soluzioni sviluppate da Mermaid-AI hanno lo scopo di ridurre la necessità di attivare servizi di soccorso dall’esterno o di rientrare in porto, favorendo invece la cura autonoma sul posto, laddove sia possibile farvi ricorso in sicurezza – oppure abilitando il teleconsulto satellitare specialistico da erogarsi attraverso strutture sanitarie convenzionate.
La teleassistenza per le emergenze mediche in mare
Mermaid-AI è allo stesso tempo una soluzione tecnologica e un nuovo standard di processo. Renderà possibile fornire a tutti un’assistenza medica da remoto più efficace ed efficiente, migliorando la sicurezza fisica delle persone e la qualità dei servizi a bordo.
Il medico sale virtualmente a bordo, in tempo reale
Navigare per diporto è un modo decisamente piacevole di trascorrere il tempo. Ma, come tutte le attività e gli ambienti fisici, presenta anche dei rischi per l’incolumità e la salute di equipaggio e passeggeri.
Una caduta accidentale, un’intossicazione alimentare, un colpo di calore sono solo esempi di possibili infortuni a bordo. Il Pronto Soccorso è lontano e la situazione richiede un intervento immediato: che fare?
Mermaid-AI è la piattaforma di teleassistenza sanitaria pensata specificamente per il primo soccorso in mare: una soluzione che consente una valutazione immediata della gravità del caso e mette in collegamento il personale sanitario a terra con le persone a bordo, fornendo strumenti di diagnosi e cura basati su Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata.
Si tratta una piattaforma che contempla diversi livelli di supporto modularmente integrabili, che includono:
- un sistema di e-triage e self care conforme agli standard internazionali riconosciuti e abilitato da algoritmi di Intelligenza Artificiale, con la possibilità di consultare i manuali e interagire con essi usando il linguaggio naturale. La guida multimediale è utilizzabile anche per la formazione del personale in ottica di prevenzione;
- kit di sensori e dispositivi medicali portatili per monitorare i parametri vitali dell’assistito, interpretare i sintomi e sorvegliare a distanza le condizioni;
- supporto di un visore dotato di dispositivo AR: l’operatore a bordo lo indossa e consente così al personale sanitario a terra di intervenire in telepresenza;
- la possibilità di attivare un teleconsulto satellitare specialistico multilingue in convenzione con strutture sanitarie selezionate, che possano garantire livelli di specializzazione scalabili on demand in base alle caratteristiche del caso, fino all’eventuale ricovero a terra.
In pratica, la soluzione prevede un collegamento satellitare audio-video-dati tra imbarcazione e stazione terrestre, che può eventualmente attivare i servizi convenzionati di assistenza da parte di personale sanitario specialistico a terra. A bordo, l’operatore è supportato da strumenti e sensori in grado di rilevare e trasmettere i parametri vitali dell’assistito e informazioni di contesto. Inoltre, è guidato da un percorso strutturato secondo linee guida internazionali, manuali e algoritmi AI nella valutazione della gravità della situazione. Tramite un visore abilitato alla Realtà Aumentata, l’esperto da remoto può intervenire in fonia, vedendo ciò che vede l’operatore in loco, il quale al contempo ha le mani libere per eseguire le indicazioni dello specialista. Una dashboard fornisce strumenti di data analytics sui dati clinici personali, aggregati e anonimizzati per analisi storiche, benchmark e valutazioni procedurali.
UNA PARTNERSHIP FRA 5 AZIENDE SPECIALIZZATE
Lo sviluppo di Mermaid-AI richiede competenze diffuse in ambito sanitario, marittimo e digitale: dall’infrastruttura cloud alla connettività fino allo sviluppo applicativo, concentrato sull’Intelligenza Artificiale generativa, LLM e RAG in particolare. Grande rilievo è attribuito alla protezione dei dati personali.
- Innonation S.r.l.
- Netalia S.r.l.
- Teseo S.r.l.
- Posdata S.r.l.
- Porto Antico di Genova S.p.A.
UN PROGETTO PNRR FINANZIATO DA RAISE
RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
È finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e punta a creare e rafforzare ecosistemi dell’innovazione su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca della Liguria.
Mira a sviluppare e commercializzare soluzioni tecnologiche basate su sistemi robotici e intelligenza artificiale, che rispondano alle reali esigenze produttive e sociali del territorio ligure. Tra queste, è stata selezionata MERMAID-AI nel contesto del Bando per progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nei domini dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica emanato da IIT nell’ambito del progetto RAISE.